Home Page Il Film Il Progetto Lista delle Proiezioni Compra il dvd Sala Stampa Diffondi il Vangelo Contatti
     
17/10/2005
Vita.it - Il vangelo Secondo Precario, l'anteprima
 
di Carmen Morrone (c.morrone@vita.it)

17/10/2005

L'anteprima del film Il Vangelo secondo Precario, con una proiezione riservata alla stampa è prevista per giovedì 20 ottobre, ore 12, Sala Di Vittorio (Cgil- nazionale) Corso Italia 25, Roma (seguirà buffet).
Alla presentazione del film saranno presenti: Paolo Beni, presidente Arci; Paolo Serventi Longhi, segretario generale Fnsi; Vincenzo Marra, regista; Stefano Obino, regista de Il Vangelo secondo Precario; Emilio Viafora, segretario generale NIdiL-Cgil.

Il film, della durata di 93 minuti, è il primo lungometraggio prodotto dal basso: gli autori hanno chiesto, attraverso internet, il sostegno economico delle singole persone (10 euro in cambio di una copia del Film). È stato un successo di adesioni.
Realizzato con solo 40 mila euro, il film è stato ideato, girato e montato in maniera assolutamente indipendente da vincoli di contenuto

L'anteprima de Il Vangelo secondo Precario è l'occasione per presentare alla stampa La prima giornata nazionale di mobilitazione contro la precarietà organizzata da NIdiL-Cgil e Arci, prevista per il 24 ottobre, giorno in cui la legge 30 compie 2 anni.
Nessun lavoro senza diritti e tutele è la parola d'ordine di questa giornata di lotta organizzata da NIdiL-Cgil, dall'Arci e dall'Ucca (unione circoli cinematografici Arci); dai registi e dagli sceneggiatori del Film "il Vangelo secondo Precario". Hanno aderito all'iniziativa l'Udu (unione degli studenti); la Mutua studentesca e le società di mutuo soccorso Insieme salute - Sma - Cesare Pozzo.

La prima giornata di mobilitazione contro la precarietà sarà aperta a Roma dalla presentazione della ricerca "Nuovo contratto. Stessi problemi. Gli effetti della legge 30/03 nel passaggio dalle collaborazioni coordinate e continuative al lavoro a progetto" (lunedì 24 ottobre, ore 12.00, sala Santi - Cgil nazionale, Corso Italia 25). La ricerca è stata condotta dall'Ires e da NIdiL-Cgil.

Sempre il 24 ottobre, in moltissime città e province di tutta Italia, nei cinema, nei circoli Arci e nelle camere del lavoro sarà proiettato gratuitamente il film Il vangelo secondo precario.
Alla proiezione seguiranno dibattiti e incontri con rappresentati politici a cui sarà consegnata la piattaforma rivendicativa dei lavoratori precari.
L'elenco di tutte le iniziative previste e il documento politico saranno distribuiti alla stampa il 20 ottobre in occasione dell'anteprima del film.


Scheda del film
www.nidil.cgil.it/popup.php?Id_Pag=379>

LINK ALL'ARTICOLO ORIGINALE